Tu sei qui

Strutture

 

 

L’edificio dell’Istituto è ubicato in via Santi Quaranta ed è dotato di spazi e locali sicuri ed adeguati all’accoglienza degli alunni e allo svolgimento delle attività didattiche. La  struttura non presenta barriere architettoniche ed è circondata da un’ampia zona recintata destinata  a parcheggio e ad area verde.

AULE
Le aule,  27  di circa mq. 40 ciascuna sono adeguate al numero degli alunni e dotate di ampie finestre e di illuminazione artificiale, di riscaldamento, di propria uscita di emergenza.

PALESTRA
La palestra è di mq. 420 e  mt 6 di altezza fornita  di ampie finestre  che permettono una buona illuminazione naturale. E’ ubicata alla sinistra dell’ingresso in modo da facilitarne l’individuazione, l’accesso e l’isolamento acustico. E’ completa di spogliatoi, di servizi igienici specifici e riscaldamento. Consente attività di pallavolo, pallacanestro, pallamano; il sistema di tracciatura risponde alle norme della Federazione Italiana degli impianti. In un’area adiacente, all’aperto, è situato un campo polivalente per attività di calcetto, pallamano, pallavolo.

BIBLIOTECA
Il locale è in fase di ammodernamento multimediale, il patrimonio librario di circa 4.300 volumi è annualmente aggiornato.

AULE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO
L’Istituto dispone di ambienti che favoriscono le attività individualizzate dei ragazzi diversabili quando si ritiene opportuno svolgerle al di fuori del contesto classe

AUDITORIUM
La sala a forma di settore circolare ricopre una superficie di mq. 300, ha una capienza di 200 persone, è dotata di telone e d’impianti di proiezione ed acustici che ne permettono l’utilizzo per convegni, riunioni e assemblee.

AULE LIM
La scuola è dotata di due ambienti  attrezzati di  Lavagne Interattive  Multimediali. le LIM permettono di presentare una molte-plicità di contenuti a tutta la classe, utilizzando il modo di comunicare e di accedere alle informazioni proprio del mondo giovanile.

LABORATORI

Laboratorio linguistico: è dotato di 30 postazioni di lavoro, completo di cuffie, maxischermo, parabolica e postazione LIM.

Laboratorio informatico e multimediale:  è dotato di 20 postazioni computer Dual Core 3.6 Ghz e collegamento ad Internet tramite server e maxischermo con proiettore Epson.

Laboratorio di costruzioni:  è  dotato di macchine per prova cubetti in calcestruzzo e barrette d’acciaio, di attrezzature per collaudi e  verifiche di costruzioni in muratura e C.A.

Laboratorio Informatica 2 – trattamento testi: E’ dotato di 31 postazioni di lavoro  con computer MMX/Pentium 3 e 4.

Laboratorio di chimica: ospita anche il laboratorio di Scienze e di Fisica. E’ dotato di un bancone centrale attrezzato con prese elettriche,  di gas ed acqua ed è fornito di strumenti per la misurazione del volume, della massa e della densità. Nel laboratorio si possono effettuare filtrazioni, centrifugazioni e distillazioni il tutto in piena sicurezza grazie ad una cappa di aspirazione.Gli armadi a vetro, ricchi di materiale scientifico, ne completano la dotazione.