Tu sei qui

Funzioni strumentali

 

 

Il Piano dell’offerta formativa rappresenta l’integrazione di tutte le iniziative educative e didattiche che attengono al perseguimento degli obiettivi formativi che la scuola si propone di perseguire, anche nel rispetto degli obiettivi formativi previsti a livello nazionale. Il rischio incombente è che tali iniziative continuino a giustapporsi e non si integrino, invece, nella prospettiva della formazione unitaria dei singoli alunni.
Le "funzioni strumentali" sono destinate alla realizzazione e alla gestione del piano dell'offerta formativa e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti e istituzioni esterni alla scuola.

 

Anno scolastico 2018 - 2019
FUNZIONE STRUMENTALE
AREA 1 – 
GESTIONE P.T.O.F.
Prof. Ciro BATTIFARANO
Profilo dell'area
I compiti della F.S. dell'area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha la regia del complesso di azione finalizzate all'elaborazione, attuazione, valutazione del POF.
La F.S. dal punto di vista organizzativo:
cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF;
garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti; documenta l'iter progettuale ed esecutivo;
predispone il monitoraggio e la verifica finale.

Settori d'intervento

Coordinare la progettazione di Istituto (progettazione curriculare di Istituto-                         progettazione inter/disciplinare di istituto- progettazione curriculare di classe e progettazione UDA).

Aggiornare il PTOF in collaborazione con le altre FF.SS., la Collaboratrice del Dirigente       Scolastico, le famiglie, l’ Ente Locale, le Istituzioni Scolastiche del territorio, gli Enti di         formazione  (Università, Enti di ricerca...) nelle parti:
      fissa: area della progettazione, area della valutazione e autovalutazione di Istituto;
      variabile: area dell'organizzazione, progetti, attività di ampliamento offerta formativa,
      area dell'attività gestionale e amministrativa.

 Coordinare le attività didattiche curricolari (obbligatorie, facoltative, trasversali, di     Progetto) programmate e svolte dai Consigli di classe: rilevazione sull'andamento delle     attività disciplinari nelle classi parallele, in collaborazione con i Coordinatori dei Dipartimenti.

 Monitoraggio e valutazione delle attività e progetti del P.T.O.F. in collaborazione con le F.S. ;

 Creare un Archivio pedagogico-didattico della scuola (in collaborazione con le altre FF.SS.)   con archiviazione digitale di tutte le iniziative che la scuola realizza e di tutte le attività di   progetto. Il materiale prodotto dovrà confluire nell' archivio digitale del sito web dell'I.T.S.E.T.   “Capitolo”;

 Collaborazione con l’ufficio di Presidenza e con gli uffici amministrativi per i relativi     adempimenti

 Autovalutazione dell’Istituto

FUNZIONE STRUMENTALE
AREA 2 – RAPPORTI CON IL TERRITORIO E MONITORAGGIO P.O.F.
Prof.ssa Anna COSTANZA
Profilo dell'area
- La riforma del sistema scolastico è un processo graduale di integrazione su sistemi complessi e su processi interdipendenti determinati anche (talvolta soprattutto) dall'azione locale. Da ciò la necessità di comportamenti improntati alla cooperazione ed integrazione con le realtà territoriali in un'ottica sistemica. Si pone così il problema della comunicazione e della negoziazione tra istituzioni che vivono nello stesso territorio. La funzione strumentale della 2^ area vive il rapporto osmotico con i soggetti esterni. Se questi partner sono scuole, il dialogo è facilitato da una comunione di linguaggio. Se sono Enti Locali il dialogo, soprattutto nella nostra realtà, non è molto facile, essendo diverse le logiche di funzionamento istituzionale. Ancor più complessa la comunicazione diventa con soggetti privati ed associazioni

Settori d'intervento

 Monitoraggio e valutazione delle attività e progetti del P.T.O.F. in collaborazione con la F.S. AREA 1

 Raccolta e riordino del materiale prodotto nello svolgimento dell’attività educativa e didattica     (Archivio)

 Progettazione e gestione delle sperimentazioni: registro elettronico e piattaforma di e-learning

 Accoglienza nuovi docenti

 Cura dei materiali didattici e della documentazione educativa prodotta

 Comunicati stampa ai giornalisti: informazioni su notizie riguardanti la struttura

 Cura ed aggiornamento periodico del sito web della scuola

 Coordinamento rapporti con Enti ed Istituzioni

 Collaborazione con l’ufficio di Presidenza e con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti

 Autovalutazione dell’Istituto.

FUNZIONE STRUMENTALE
AREA 3 - ELABORAZIONE E GESTIONE DEL PIANO ANNUALE DI ORIENTAMENTO-PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO PIANO RECUPERO ALUNNI
Prof. Giovanni GATTO
Profilo dell'area
- Coordinamento di attività intese a personalizzare il curriculum, per arricchire l'offerta formativa in relazione ai bisogni degli studenti ed alle risorse espresse dal territorio.
- La funzione strumentale dell'area 3 cura tutte le attività che si riferiscono allo studente considerato elemento centrale del processo formativo dal momento in cui entra nella scuola al momento in cui esce; pertanto si occupa del raccordo con la scuola media, continuità, accoglienza, attività integrative e/o complementari, alfabetizzazione per gli alunni stranieri, interazione con le altre F.S. e con le commissioni operanti nell’Istituto (orientamento, handicap, CIC, salute…)

Settori d'intervento
 Predisporre, coordinare e monitorare il Piano di recupero alunni a.s. 2018/19 –FORMAT-   rilevamento nelle classi delle difficoltà di apprendimento degli alunni-disciplinari, cognitive e   metacognitive) in collaborazione con i Coordinatori dei Consigli di classe.

 Controllare in itinere l'adeguatezza degli interventi attivati dai Consigli di classe (monitorare le   attività di recupero svolte nei diversi Consigli di classe –FORMAT-.

 Presentare il rapporto di sintesi al Gruppo di miglioramento dell'I.S. per l'individuazione di correttivi   o proposte di miglioramento.

 Supervisionare le attività di recupero/sviluppo curriculari ed extracurriculari e aggiuntive.

 Curare ogni aspetto che riguarda l'elaborazione, l'organizzazione e il monitoraggio delle attività in   stretta collaborazione con la FS n°1.

 Coordinare le attività di: orientamento scolastico, in entrata, rimotivazione all’apprendimento;

 Elaborare il Piano pluriennale d’Istituto per le attività  di orientamento in entrata (il piano dovrà   essere sottoposto all'attenzione del Collegio dei Docenti e reso operativo all'interno dei singoli   Consigli di classe).

 Redigere una Mappa periodica delle criticità incontrate durante l’anno scolastico.

 Collaborazione con l’ufficio di Presidenza e con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti

 Autovalutazione dell’Istituto

FUNZIONE STRUMENTALE 
AREA 4 – 
ELABORAZIONE E GESTIONE DEL PIANO ANNUALE DI ORIENTAMENTO IN USCITA-PROGETTAZIONE 
Prof. Mariangela BORNE'
 

Settori d'intervento

 Ricerca normativa e orientamenti ASL e socializzazione delle informazioni presso gli studenti, le   famiglie e il territorio

 Individuazione e scelta di percorsi di alternanza scuola-lavoro, in linea con gli obiettivi stabiliti nel   PTOF, in collaborazione con i Dipartimenti, i Consigli di classe, i Tutor ASL

 Protocolli di intesa con Enti del territorio ed Agenzie formative

 Coordinamento del Gruppo di Lavoro Alternanza

 Raccordo tra scuola-territorio e mondo del lavoro (ricognizione dei bisogni formativi sul territorio e   disponibilità all’alternanza)

 Progettazione didattica delle attività di ASL (coordinamento Comitato scientifico; Coordinamento e   supervisione progettazione didattica,)

 Organizzazione percorsi ASL

 Rapporti con le strutture ospitanti

 Convenzioni/Protocolli d’Intesa

 Coordinamento delle funzioni tutoriali

 Supervisione impresa formativa simulata

 Salute e sicurezza degli studenti in ASL

 Valutazione e certificazione delle competenze degli studenti in ASL, in collaborazione con i soggetti   coinvolti

 Valutazione delle attività di ASL in sede di scrutinio

 Monitoraggio e valutazione percorsi ASL

 Coordinamento Tutoraggio interno ed esterno