Tu sei qui

Amministrazione, Finanza e Marketing

Settore economico - Amministrazione, finanza e marketing  (ex ragioniere e perito commerciale)

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Riconoscere e interpretare:
  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  1. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  2. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  3. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  4. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  7. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  8. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  9. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  10. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Quadro orario settimanale
Amministrazione, Finanza e Marketing - articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing
  1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Matematica 4 4 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Seconda Lingua Comunitaria 3 3 3 3 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Informatica 2 2 2 2  
Diritto ed Economia 2 2      
Geografia 3 3      
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2      
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (chimica)   2      
Diritto     3 3 3
Economia Politica     3 2 3
TOTALE complessivo ore 32 32 32 32 32

Quali caratteristiche personali possono facilitare la frequenza del percorso? Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale

Per affrontare al meglio questo percorso è necessario nutrire un certo interesse per le materie economiche, giuridiche e per l'informatica. Servono precisione, ordine, competenze linguistiche e comunicative, predispozione allo studio ragionato.

Sbocchi Professionali:
Il “Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing” potrà lavorare presso istituti bancari, commerciali, imprese assicurative e finanziarie, oppure presso  studi professionali (avvocati, notai, commercialista) ma potrà anche proseguire gli studi.
Con la laurea breve, più due anni di pratica e l’Esame di Stato, si accede all’Albo degli Esperti Contabili per la libera professione  oppure conseguire la laurea specialistica o magistrale, e con due anni di praticantato e L’Esame di Stato si può ottenere l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti.