Tu sei qui

Tursi, al via l'Open Day dell'Istituto Capitolo

Contenuto in: 
Tags: 

Come da alcuni anni,  anche per l’anno scolastico 2017/18,  in occasione delle iscrizioni alle classi prime,  l’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Manlio Capitolo” di Tursi dedica delle giornate di Open Day  e  riceve gli alunni delle terze classi  delle  scuole medie dei centri vicini. Il Dirigente Scolastico, i docenti che curano l’attività di orientamento ed alcuni studenti dell’Istituto accolgono i ragazzi interessati ed i genitori. Giovanni Gatto, docente referente all’orientamento, commenta: “ In questi incontri vogliamo dare agli alunni ed alle loro famiglie tutte le informazioni utili perchè essi compiano la scelta della Scuola superiore di secondo grado  più consona ai loro interessi ed alle loro esigenze” .
L’Istituto “Manlio Capitolo”  si articola in quattro indirizzi ed opera nell’area del Metapontino- Basso Sinni sin dal 1974, anno della sua nascita: vi è il settore economico che forma i “Periti in Amministrazione Finanza e Marketing” (ex ragionieri) e “Periti in Turismo”; il settore tecnologico per “Tecnici esperti in Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex geometri) e  “Periti Informatici”.
Ad essi indirizzi  va aggiunto il corso serale per il settore economico e delle costruzioni che offre,  a quei lavoratori che vogliono approfondire le proprie conoscenze e competenze,  l’opportunità di conseguire un titolo di studio che ne migliori la posizione lavorativa.
E’ da oltre trent’anni che l’Istituto di Tursi  forma  tecnici qualificati,  figure professionali che si sono  distinte per la loro preparazione in ambiti lavorativi sia pubblici che privati da diplomati o dopo aver conseguito un titolo  universitario.
Nei giorni di Open Day gli studenti e i genitori che li accompagnano, visitano le aule scolastiche che hanno per la maggior parte  lavagne LIM al loro interno, la biblioteca d’Istituto, la palestra, i numerosi laboratori con  le più moderne  attrezzature digitali. Inoltre, viene data una dettagliata informazione sugli indirizzi di studi, presentato il piano delle attività didattiche e illustrata la vasta gamma di iniziative e servizi formativi che la Scuola è in grado di offrire.
“Le nostre  attività vogliono fornire agli allievi gli strumenti per divenire parte attiva delle politiche di sviluppo messe in atto dall’Unione Europea come testimoniano i numerosi progetti di mobilità internazionale che l’Istituto promuove ogni anno–dichiara il Dirigente Angelo Castronuovo – Il mercato del lavoro  necessita di operatori sempre più specializzati, padroni delle nuove tecnologie informatiche, del resto l’Informatica compare in tutti i curricula proposti; il nostro obiettivo primario è di assicurare ai nostri ragazzi strumenti culturali e professionali al passo con i tempi che ne garantiscano un rapido inserimento nel mondo dell’occupazione” . Gli incontri con le famiglie e i ragazzi sono previsti per sabato 27 gennaio e, infine, domenica 04 febbraio 2018.